Settore di appartenenza PROCEDIMENTI Tipo di attività Titoli/Autorizzazioni Oggetto della domanda PDC - PERMESSO DI COSTRUIRE

Il procedimento è scaduto il 17/10/2017.

  • Servizio
    • Sportello delle Imprese
  • Responsabile del Procedimento
  • Organo competente all'adozione dell'eventuale provvedimento finale
    • Ing. Mirco Girini
      telefono: +39 0719499297
      email: mirco.girini@comune.chiaravalle.an.it

  • Descrizione
    • Descrizione


      Il procedimento in esame è relativo al rilascio del titolo edilizio necessario ad eseguire le opere di trasformazione edilizia ed urbanistica del territorio espressamente indicate all'articolo 3 del  D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380. Nello specifico tale titolo è necessario per :
      a) gli interventi di nuova costruzione;
      b) gli interventi di ristrutturazione urbanistica;
      c) gli interventi di ristrutturazione edilizia che portino ad un organismo edilizio in tutto o in parte diverso dal precedente e che comportino aumento di unità immobiliari, modifiche del volume, dei prospetti o delle superfici, ovvero che, limitatamente agli immobili compresi nelle zone omogenee A, comportino mutamenti della destinazione d'uso, nonché gli interventi che comportino modificazioni della sagoma di immobili sottoposti a vincoli ai sensi del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni.

      Tempi di risposta del Servizio

       La previsione normativa della durata del procedimento è pari a 90/100 giorni, salvo  quanto previsto ai sensi dell'art. 20 commi 8 - 9 del D.P.R. 6 giugno 2001, n. 380:
      "8. Decorso inutilmente il termine per l'adozione del provvedimento conclusivo, ove il dirigente o il responsabile  dell'ufficio non abbia opposto motivato diniego, sulla domanda di permesso di costruire si intende formato il silenzio-assenso, fatti salvi i casi in cui sussistano vincoli ambientali, paesaggistici o culturali, per i quali si applicano le disposizioni di cui al comma 9.
      9. Qualora l'immobile oggetto dell'intervento sia sottoposto a vincoli ambientali, paesaggistici o culturali, il termine di cui al comma 6 decorre dal rilascio del relativo atto di assenso, il procedimento è concluso con l'adozione di un provvedimento espresso e si applica quanto previsto dall'articolo 2 della legge 7 agosto 1990, n. 241, e successive modificazioni. In caso di diniego dell'atto di assenso, eventualmente acquisito in conferenza di servizi, decorso il termine per l'adozione del provvedimento finale, la domanda di rilascio del permesso di costruire si intende respinta. Il responsabile del procedimento trasmette al richiedente il provvedimento di diniego dell'atto di assenso entro cinque giorni dalla data in cui è acquisito agli atti, con le indicazioni di cui all'articolo 3, comma 4, della legge 7 agosto 1990, n. 241 e successive modificazioni. Per gli immobili sottoposti a vincolo paesaggistico, resta fermo quanto previsto dall'articolo 146, comma 9, del decreto legislativo 22 gennaio 2004, n. 42 e successive modificazioni".

  • Normativa di Riferimento
    • FonteRiferimentoAllegatoLink
      NazionaleD.P.R. 6 giugno 2001, n. 380 Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia in formatovcvcvcvc
  • Modulistica e allegati
    • Modello Informativo
torna all'inizio del contenuto